CONDIVIDI SU

La rete per informarsi, partecipare, condividere

Area riservata


Hai dimenticato la password? Vuoi registrarti?

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA PASSWORD DEI LIBRI MISTI EDB

>> ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA NUOVE PASSWORD PER I LIBRI MISTI EDB

Da seguire nel caso in cui l’insegnante richieda per la prima volta le password dei testi misti EDB, oppure nel caso abbia cambiato scuola pur avendo in passato adottato un testo misto e abbia già richiesto e ricevuto le password per gli studenti.

 

>> ISTRUZIONI PER IL RINNOVO DELLE PASSWORD PER GLI STUDENTI

Da seguire per rinnovare le password dei testi misti EDB che, avendo validità annuale, sono scadute e non sono più utilizzabili. L’insegnante che negli anni passati ha adottato un testo misto e ne ha ottenuto le password per gli studenti può utilizzare questa procedura semplificata che consente di recuperare l’impostazione delle precedenti richieste sia nel caso si desideri confermare lo stesso volume sia nel caso si desideri scegliere il volume successivo (scorrimento).

 

 

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA NUOVE PASSWORD PER I LIBRI MISTI EDB

Questa procedura descrive cosa deve fare l’insegnante che ha adottato un libro EDB Scuola misto (carta+on-line) per ottenere gli identificativi di accesso (utente e password) ai contenuti digitali dei testi che si trovano all’interno di questo sito. Si tratta di una serie di passaggi semplici ed intuitivi da fare su questa piattaforma web. La procedura coinvolge in prima persona l’Insegnante che è, per così dire, “l’attore principale" di questa situazione alla quale partecipano attivamente anche altri soggetti.

 

Dunque, le fasi sono sostanzialmente tre: 

A)  l’Insegnante  si registra nel sito 

B)  l'Insegnante richiede le password per i propri alunni

C)  il Propagandista EDB, competente per tipo scuola e zona, valuta e autorizza il rilascio delle password

Su tutte queste fasi l’editore EDB Scuola (amministratore di sistema)  vigila per controllare la corretta gestione della procedura.

 

Fase A)  REGISTRAZIONE DELL’INSEGNANTE NEL SITO EDB SCUOLA

Gli Insegnanti che hanno adottato i testi EDB Scuola prima di richiedere le password per i propri alunni devono registrarsi nel sito.

La registrazione si fa accedendo all’area Registrati e procedendo come segue:

1) Compilare il modulo di registrazione con i dati personali, indirizzo mail , username e password.
2) Il sistema invia all’Insegnante una mail con i dati dell'avvenuta registrazione.
3) Cliccando sul bottone che si trova nel testo della mail l’insegnante accede al sito www.edbscuoladigitale.it  per il completamento dei dati mancanti.
4) L'Insegnante inserisce i propri username e password nell'Area riservata agli insegnanti.
5) Il sistema riconosce l’utente Insegnante e gli chiede di inserire la scuola o le scuole di propria competenza.

6) L'Insegnante seleziona la /le  scuola/e (almeno una, la principale, ma è possibile indicare tutte quelle in cui insegna). La selezione di una nuova scuola può essere fatta digitando il codice meccanografico o il nome della scuola. Diversamente è possibile ricercare la scuola nell’archivio del sito utilizzando i parametri che si trovano nella sezione Aggiungi scuole. La ricerca può essere fatta per classificazione della scuola (statale, paritaria, altro); per tipo scuola (primaria, secondaria, ecc); per provincia; per comune. Il sistema proporrà un elenco di scuole corrispondente ai parametri indicati e l’Insegnante potrà selezionare la scuola desiderata cliccando sulla corrispondente crocetta verde. In questo modo la scuola verrà aggiunta alla sezione Le mie scuole che contiene le scuole selezionate dall’Insegnante. L’elenco può essere in ogni momento aggiornato cancellando le scuole selezionate o aggiungendone altre.

 

Completata questa fase l’Insegnante può:

  • Accedere ai contenuti nell'area demo dei libri dove, per ogni titolo,  è possibile:
    -  avere notizie sugli autori e sul progetto editoriale del testo
    - scaricare la scheda di adozione, consultare la guida, visualizzare l’indice, vedere l’anteprima del testo
    - scaricare i contenuti multimediali e i giochi on-line.
    NB: Per accedere ai contenuti riservati agli Insegnanti che hanno adottato un testo, occorre invece portare a termine la fase C.
  • Modificare o aggiungere le scuole al proprio profilo utente, cliccando su Gestisci scuole.
  • Conoscere il nome e i recapiti del Propagandista EDB Scuola della sua zona, per tipologia di scuola, cliccando su Il mio propagandista EDB.
  • Richiedere le password per gli studenti (vedi fase successiva B), cliccando su Richiedi password per i tuoi studenti.

 

Fase B) RICHIESTA PASSWORD PER GLI STUDENTI  

L'Insegnante che desidera richiedere le password per i suoi studenti, deve essere già registrato e aver completato la precedente fase A.


La richiesta delle password destinate agli alunni viene fatta accedendo all’Area riservata e cliccando su Richiedi password per i tuoi studenti. Si seleziona quindi il titolo del libro che l’Insegnante ha adottato e nella schermata successiva si clicca sul pulsante Richiedi nuove password. Nella schermata che si presenta l’Insegnante seleziona la scuola, indica le sezioni in cui è stato adottato il testo, indica il numero complessivo degli studenti di tutte le classi adottanti e conferma cliccando sul pulsante Richiedi password. Il sistema invia automaticamente il modulo di richiesta password tramite mail al Propagandista competente per zona e per tipologia di scuola, all’Amministratore di sistema EDB Scuola (info@edbscuoladigitale.it) e all’Insegnante che lo ha compilato. Le richieste di password sono identificate da un numero progressivo e riportano tutti i dati inseriti dall’Insegnante e i dati del Propagandista.

 

 

Fase C) GESTIONE DELLE RICHIESTE PASSWORD DEGLI INSEGNANTI

Il Propagandista può decidere autonomamente se accettare o rifiutare la richiesta delle password che ha ricevuto tramite mail.

Accettando la richiesta il sistema invia all'indirizzo mail dell’Insegnante l'elenco degli identificativi di registrazione (utente e password), che viene automaticamente generato dal sistema, in quantità corrispondente al numero richiesto dall’Insegnante più altri due per eventuali studenti aggiunti nel corso dell’anno. L'Insegnante potrà così accedere ai contenuti multimediali di ciascun libro che ha adottato registrandosi nell’area riservata (vedere fase A).

Rifiutando la richiesta il sistema invia all'indirizzo mail dell’Insegnante una comunicazione con la quale lo informa che la richiesta non è andata a buon fine e che verrà contattato dal Propagandista di zona.

Entrambe le comunicazioni di accettazione e rifiuto della richiesta di password riportano il numero identificativo della richiesta, il titolo del testo scolastico, la scuola e il numero delle password richieste. La comunicazione di rifiuto inviata all’insegnante riporta anche i recapiti del Propagandista di riferimento per consentire all’Insegnante di contattarlo e ricevere spiegazioni.

 

Completata questa fase l’Insegnante può:

  • Verificare lo stato delle richieste di password: cliccando su Richiedi password per i tuoi studenti e selezionando il testo scolastico si accede al riquadro di sintesi che contiene l’identificativo (ID) e la data della richiesta, il numero delle password richieste, lo stato della richiesta (inviata/non andata a buon fine), il propagandista. Cliccando sull’identificativo della richiesta ID si visualizza il dettaglio.
  • Sempre da questa sezione è possibile richiedere nuove password.

 

IMPORTANTISSIMO: la gestione delle richieste password deve essere curata personalmente dal Propagandista che ha trattato con l’Insegnante richiedente e la accettazione o il rifiuto deve essere tempestivo. In caso di rifiuto il Propagandista dovrà fornire le necessarie motivazioni all’Insegnante richiedente; la comunicazione dovrà essere formalizzata tramite mail citando il numero di riferimento della richiesta e mettendo sempre per conoscenza l’Amministratore di sistema EDB Scuola all’indirizzo info@edbscuoladigitale.it.

 

Le password assegnate cesseranno la loro validità il 30 novembre dell'anno scolastico successivo a quello in cui sono state rilasciate. Da questa data in poi non potranno più essere utilizzate per i collegamenti, ma dovranno essere nuovamente richieste.

 

Help online

Questa sezione contiene il testo integrale della procedura per la consultazione online.

ISTRUZIONI PER IL RINNOVO DELLE PASSWORD PER GLI STUDENTI

Da seguire per rinnovare le password dei testi misti EDB che, avendo validità annuale, sono scadute e non sono più utilizzabili. L’insegnante che negli anni passati ha adottato un testo misto e ne ha ottenuto le password per gli studenti può utilizzare questa procedura semplificata che consente di recuperare l’impostazione delle precedenti richieste sia nel caso si desideri confermare lo stesso volume sia nel caso si desideri scegliere il volume successivo (scorrimento).


ISTRUZIONI PER IL RINNOVO DELLE PASSWORD PER GLI STUDENTI

Questa procedura descrive cosa deve fare l’insegnante per rinnovare le password che sono scadute al termine dell’anno scolastico precedente. Può essere utilizzata solo se l’insegnante in passato ha già adottato il testo misto di cui si richiede il rinnovo delle password, e ne ha ottenuto le password per gli studenti.
È semplificata rispetto alla richiesta di nuove password perché consente di recuperare le impostazioni delle precedenti richieste di password e di aggiornarle, entro certi limiti, rispetto alle attuali esigenze.
L’Insegnante compila la richiesta password selezionandola fra le proposte disponibili che trova nella sezione Rinnova password per gli studenti. Il sistema propone la possibilità del rinnovo semplificato solo per titoli precedentemente adottati e di cui l’insegnate abbia ottenuto le password per gli studenti.
Il Propagandista EDB, competente per tipo scuola e zona, è informato sul rilascio delle password e ha la possibilità di bloccarle nel caso ravvisi irregolarità.
Su queste fasi l’editore EDB Scuola (amministratore di sistema)  vigila per controllare la corretta gestione della procedura.
Gli insegnanti che in passato hanno completato la procedura di richiesta password per i libri misti  EDB figurano già registrati nel sito e non devono rifare la registrazione.
Solo nel caso si verifichi un cambio di scuola, l’insegnante non può rinnovare le password con la procedura abbreviata, ma deve prima aggiornare il proprio profilo utente e poi generare una nuova richiesta password utilizzando l’altra procedura.
L’Insegnante che è già registrato può:

  • Accedere ai contenuti nell'area demo dei libri dove, per ogni titolo,  è possibile:
    -  avere notizie sugli autori e sul progetto editoriale del testo
    - scaricare la scheda di adozione, consultare la guida, visualizzare l’indice, vedere l’anteprima del testo
    - scaricare i contenuti multimediali e i giochi on-line.
    NB: Per accedere ai contenuti riservati agli Insegnanti che hanno adottato un testo, occorre invece portare a termine questa procedura.
  • Modificare o aggiungere le scuole al proprio profilo utente, cliccando su Gestisci scuole.
  • Conoscere il nome e i recapiti del Propagandista EDB Scuola della sua zona, per tipologia di scuola, cliccando su Il mio propagandista EDB.
  • Richiedere password per gli studenti nel caso di nuove adozioni (titoli non adottati in anni precedenti) cliccando su Richiedi password per i tuoi studenti.

RINNOVO PASSWORD PER GLI STUDENTI  

Il rinnovo delle password viene eseguito registrandosi nell’Area riservata e cliccando su .
Si accede quindi ad una videata che propone i testi misti adottati nell’anno precedente con il riferimento alla precedente richiesta di password. Per ogni titolo vengono date all’insegnante due possibilità:
1) rinnovare le password dei titoli già adottati per la stessa classe dell’anno precedente: si seleziona il libro cliccando sul titolo e si accede al modulo Rinnovo password per studenti dell’anno corrente dove compare il nome della scuola, la/le sezione/i, il numero degli studenti.  Le Sezioni e gli studenti possono essere cambiati.
2) rinnovare le password per i titoli della classe successiva (scorrimento): si seleziona il libro cliccando sul titolo e si accede al modulo Rinnovo password per studenti dell’anno corrente. Il programma ripropone, per il volume in scorrimento, i dati della richiesta password riferita alla scuola, sezione e numero studenti del volume adottato l’anno precedente. Anche in questo caso è possibile cambiare il numero degli studenti.
In entrambi i casi, cliccando sul pulsante rinnova password, il sistema genera immediatamente il numero di password richieste dall’Insegnante più due per studenti che potrebbero eventualmente aggiungersi nel corso dell’anno. Allo stesso tempo, il sistema invia le  password tramite mail all’Insegnante, al Propagandista competente per zona e per tipologia di scuola, e all’Amministratore di sistema EDB Scuola (info@edbscuoladigitale.it). Le richieste di password sono identificate da un numero progressivo e riportano tutti i dati inseriti dall’Insegnante e i dati del Propagandista.
Il Propagandista, ricevendo al proprio indirizzo mail l’assegnazione delle password, può valutare immediatamente se il rinnovo password è corretto, ovvero se corrisponde alle adozioni del testo, nella scuola e nelle sezioni indicate dall’insegnante e, in tal caso, non deve fare nulla. Diversamente, qualora rilevi irregolarità nelle informazioni contenute nel rinnovo password, può intervenire per bloccare subito l’utilizzo delle password appena assegnate. Per fare ciò deve entrare in www.edscuoladigitale.it , cliccare su gestione richieste password, selezionare il titolo e il volume. Entrando nel modulo di Richiesta password e cliccando sul pulsante disabilita le password le password verranno immediatamente disabilitate. Allo stesso tempo il sistema invia all'indirizzo mail dell’Insegnante una comunicazione con la quale lo informa che le password sono state disabilitate e che verrà contattato dal Propagandista di zona. La comunicazione riporta il numero identificativo della richiesta, il titolo del testo scolastico, la scuola, il numero delle password, richieste e i recapiti del Propagandista di riferimento per consentire all’Insegnante di contattarlo e ricevere spiegazioni. 
Qualora si rendesse necessario ripristinare l’assegnazione delle password il Propagandista dovrà segnalare questa richiesta all’Amministratore di sistema EDB Scuola (info@edbscuoladigitale.it).

Completata con successo il rinnovo delle password l’Insegnante può:

  • Accedere liberamente ai contenuti multimediali dei testi adottati
  • Distribuire agli alunni le password

IMPORTANTISSIMO: la gestione del rinnovo password, come la gestione delle nuove richieste password,  deve essere curata personalmente dal Propagandista che ha trattato l’adozione con l’Insegnante richiedente. L’informazione sulla causa che ha determinato l’eventuale disattivazione delle password deve essere tempestiva e il Propagandista dovrà fornire le necessarie motivazioni all’Insegnante richiedente, formalizzandole tramite mail,  indicando il riferimento al testo e al numero della richiesta e mettendo per conoscenza l’Amministratore di sistema EDB Scuola info@edbscuoladigitale.it.


 Le password assegnate cesseranno la loro validità il 30 novembre dell'anno scolastico successivo a quello in cui sono state rilasciate. Da questa data in poi non potranno più essere utilizzate per i collegamenti, ma dovranno essere nuovamente richieste.