La rete per informarsi, partecipare, condividere

Area riservata


Hai dimenticato la password? Vuoi registrarti?

Indicazioni per l'IRC nella scuola primaria

INTESA sulle indicazioni didattiche per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione (1° agosto 2009).

Integrazioni alle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione relative all'insegnamento della religione cattolica.

SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze (TVC) e Obiettivi di apprendimento (OA) per l'IRC

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

  • L'alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell'ambiente in cui vive; riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di ta­li festività nell'esperienza personale, familiare e sociale.
  • Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifìca le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell'analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza.
  • Si confronta con l'esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si im­pegnano per mettere in pratica il suo insegnamento; coglie il significato dei Sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Dio e l'uomo

  • Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un'alleanza con l'uomo.
  • Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
  • Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
  • Riconoscere la preghiera come dialogo tra l'uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del «Padre Nostro».

 

La Bibbia e le altre fonti

  • Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.
  • Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d'Israele, gli episodi chiave dei rac­conti evangelici e degli Atti degli apostoli.

 

Il linguaggio religioso

  • Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell'ambiente, nelle cele­brazioni e nella pietà tradizione popolare.
  • Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc. ).

 

I valori etici e religiosi

  • Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell'amore di Dio e del prossi­mo come insegnato da Gesù.
  • Riconoscere l'impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Dio e l'uomo

  • Descrivere i contenuti principali del credo cattolico.
  • Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all'uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.
  • Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.
  • Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origi­ni e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.
  • Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.

 

La Bibbia e le altre fonti

  • Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterale indi­viduandone il messaggio principale.
  • Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e reli­gioso del tempo, a partire dai Vangeli.
  • Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.
  • Decodificare i principali significati dell'iconografia cristiana.
  • Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e in Maria, la ma­dre di Gesù.

 

Il linguaggio religioso

  • Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.
  • Riconoscere il valore del silenzio come «luogo» di incontro con se stessi, con l'altro, con Dio.
  • Individuare significative espressioni d'arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio) per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.
  • Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all'uomo.

 

I valori etici e religiosi

  • Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell'uomo e confrontarla con quella del­le principali religioni non cristiane.
  • Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.