CONDIVIDI SU

La rete per informarsi, partecipare, condividere

Area riservata


Hai dimenticato la password? Vuoi registrarti?

A occhi aperti
  • Anteprima

    GUARDA IN ANTEPRIMA il capitolo dimostrativo di A occhi aperti

  • Contenuti

    Visualizza in dettaglio l'indice del volume
    APRI

  • LABORATORIO MULTIMEDIALE

    Scarica i contenuti multimediali del testo. ENTRA Se ti vuoi registrare CLICCA QUI.

  • CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI

    Materiali ottimizzati per tablet, audiolibro, ebook mobile learning. ENTRA. Se ti vuoi registrare CLICCA QUI.

Il testo A occhi aperti Volume unico è una proposta completa per l’Insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola secondaria di 1° grado che utilizza vari linguaggi: da quello fortemente visivo del fumetto (all’inizio di ogni unità), a quello iconografico e simbolico più tradizionale, compreso quello più innovativo e polivalente del Laboratorio  multimediale. Come suggerisce il titolo, il testo vuole educare i ragazzi a vivere la propria vita in pienezza, guardando con occhi meravigliati  e curiosi tutto ciò che li circonda, con l’invito ad arricchire non solo la mente, ma anche il cuore  e lo spirito. 

La proposta, suddivisa in 11 Unità di Apprendimento (UA), è di stampo laboratoriale e fa leva sull’esperienza diretta e sul vissuto degli alunni, con una partecipazione attiva e coinvolgente sia del gruppo classe che del singolo allievo.

Ampio spazio viene dato alle Pagine artistiche, con l’intento di favorire la creatività degli alunni e il lavoro interdisciplinare. Un’attenzione particolare è dedicata alle Pagine Chiare, pensate in particolare per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nel’ottica della didattica inclusiva e non discriminante. Sul DVD è presente l’audiolibro completo, anch’esso pensato in particolare per gli alunni con Bisogni Speciali.

Accompagnano il libro di testo:

  • Il Quaderno operativo: con attività e spunti didattici per lavorare in gruppo («Impariamo insieme») e a livello individuale; una parte specifica è dedicata alla valutazione delle competenze.
  • Il Laboratorio multimediale: una vasta proposta digitale che interagisce perfettamente con il testo cartaceo ed è pensata per vari supporti: su DVD per lavorare su computer o LIM, versione on line ottimizzata per tablet, eBook mobile learning per tablet o smartphone.
  • L’eBook plus scaricabile da www.scuolabook.it
  • Due Guide per l’insegnante: una cartacea, ricca di sussidi e spunti per il lavoro in classe e le verifiche; una digitale, su DVD, con approfondimenti  integrativi, schede operative, griglie di verifica.