IURI BELLIGOTTI
Ragazzi in regia
Insegnare religione cattolica col cinema nella scuola superiore

Schede per gli alunni. Volume unico
ISBN 978-88-10-61273-6
pp. 208 - € 11,50

Guida per l'insegnante
ISBN 978-88-10-61274-3
pp. 48

Le immagini - si sa - possiedono per loro natura una grande capacità comunicativa e in contesto scolastico possono spesso raggiungere l'interlocutore più di tante lezioni frontali. Dal canto suo, l'ora di religione ha particolarmente bisogno di strumenti familiari ai ragazzi e a cui essi si mostrino più sensibili e ricettivi.
La passione dell'autore per il cinema e la sua esperienza di insegnante di religione lo hanno portato a utilizzare proficuamente in classe questa forma di espressione artistica, fino a declinarla in un progetto organizzato, capace di suscitare interesse e voglia di confronto da parte degli studenti, anche quelli meno motivati.
Non esiste argomento - dalla storia alla morale, dalle relazioni alla politica e all'attualità - che il cinema non abbia trattato. Per il docente l'obiettivo è utilizzare i film per portare i ragazzi a un nuovo grado di consapevolezza sulle tematiche più importanti della vita e, quindi, a sviluppare una maggiore capacità critica. Per questo la scelta di un film non può avvenire in maniera casuale.

Il volume costituisce un agile strumento da utilizzare operativamente, a partire dalla preparazione alla visione del film per arrivare all'espressione di giudizi personali e al confronto, tramite il ricorso ai più disparati materiali (articoli, testi, canzoni, siti internet...), con documenti autorevoli e opinioni differenti. I temi trattati sono ripartiti in tre grandi aree: Pianeta giovaniReligione e fede ed Etica, ognuna a sua volta suddivisa in moduli (ad esempio: "Adolescenza", "Padri e figli", "Droga", "Domande esistenziali", "Dio", "Superstizione", "Morte", "Razzismo", "Mafie" ecc.), che hanno come punto di partenza un film e riguardano le problematiche tipiche degli adolescenti e della società in cui essi devono crescere.

COSA DEVO SAPERE