Elisa Bragaglia - Fabiana Giuli - Elisa Pompilio

Opera delle tue dita

ELISA BRAGAGLIA - FABIANA GIULI - ELISA POMPILIO
Testo di religione cattolica per la scuola primaria

Il progetto Opera delle tue dita è organizzato in due volumi: il primo rivolto alle classi 1°, 2° e 3°, il secondo per la 4° e la 5°. Il primo è corredato di due Quaderni operativi (uno per la 1°, l’altro per la 2° e la 3° classe) e di una Guida per l’insegnante; al secondo volume è abbinato un Quaderno e una Guida.

I - II - III classe
Pagine 80 - Prezzo ministeriale
+ quaderno operativo 1a pp. 24
+ quaderno operativo 2a e 3a
pp.. 64
ISBN 978-88-10-61275-0

Guida per l’insegnante
1a 2a e 3a classe
Pagine 48
ISBN 978-88-10-61276-7

IV e V classe
Pagine 80 - Prezzo ministeriale
+ quaderno operativo 4a e 5a pp. 64
ISBN 978-88-10-61277-4

Guida per l’insegnante
4a e 5a classe
Pagine 40
ISBN 978-88-10-61278-1

I nuovi testi, partendo dai traguardi fissati per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria e dai nuovi Obiettivi d’Apprendimento al termine della classe terza e quinta della disciplina stabiliti dalla CEI e dal Ministero, si propone di rendere sempre più concreta l’attuazione dei Programmi nelle singole programmazioni degli insegnanti, per contribuire, nella libertà d’insegnamento, al raggiungimento delle competenze fondamentali dell’alunno alla fine del primo ciclo d’istruzione.
Pensati per un utilizzo misto di materiali su carta e contenuti on-line, mirano a sviluppare la personalità degli alunni nella dimensione religiosa: assai frequenti sono gli spunti per il confronto tra i valori proposti dal cristianesimo e quelli di altre civiltà, per educare al rispetto reciproco in una realtà sempre più multiculturale.

Lo studio e la conoscenza della Bibbia (in particolare dei Vangeli) e delle principali fonti cristiane e cattoliche permette il paragone con altre fonti storiche e con i testi sacri delle altre religioni.
Grande attenzione è riservata alla scoperta della fede veicolata attraverso l’arte: nel secondo volume è proposta la lettura guidata delle immagini per mezzo di vere e proprie lezioni di arte sacra, che comprendono tutte le arti figurative e la musica, con la possibilità di collegarsi al proprio territorio e valorizzare la cultura locale.

Per ogni classe, si spazia nei quattro ambiti tematici che costituiscono i nuovi obiettivi di apprendimento dell’IRC (Dio e l’uomo; La Bibbia e le altre fonti; Il linguaggio religioso; I valori etici e religiosi), come sviluppo graduale del sapere religioso dell’alunno all’interno del suo percorso di crescita, nell’ottica di una formazione integrale della persona.

Tutti i contenuti della fede cristiana, anche i più confessionali, sono presentati sottolineando i possibili rapporti interdisciplinari, interculturali e interreligiosi, per evidenziare il contributo del cristianesimo al progresso culturale e sociale dell’umanità nel corso della storia.

Parte integrante del progetto è la disponibilità di materiali on-line quali testi, schede, approfondimenti, attività. Questa grande novità permette all’insegnante di poter disporre di molti e differenziati strumenti aggiuntivi, assicurando la grande libertà di scegliere contenuti specifici e metodologie diverse da quelle proposte nella versione cartacea, arricchendo continuamente i percorsi e perfezionando l’elaborazione del piano didattico.
Anche gli alunni, soprattutto nel secondo biennio, potranno accedere direttamente alle risorse on-line a loro destinate, sia a scuola che dal PC di casa.
Per venire incontro ai tempi necessari affinché ogni insegnante in ogni scuola sia attrezzato con le risorse utili per attuare queste nuove modalità didattiche, indispensabili per il passaggio all’informatizzazione dei testi scolastici sollecitato dalla normativa, il progetto mantiene la sua validità anche nella sola versione cartacea e potrà essere ampliato e arricchito con i contenuti on-line negli anni successivi.

L’impostazione grafica spicca per l’essenzialità dei tratti. Il testo, più ridotto nel primo volume, va ampliandosi nel secondo, per rispondere alle diverse esigenze delle due fasce d’età.
Il disegno riesce nell’intento di attrarre l’attenzione del bambino per completare, attraverso la cura dei dettagli e l’attenzione a una corretta ambientazione storico-geografica, il testo scritto. Dal canto loro, le immagini fotograficheillustrano quanto viene espresso e danno altri spunti per incuriosire i ragazzi e permettere all’insegnante di ampliare la spiegazione.

Le Guide per l’insegnante costituiscono un valido arricchimento della proposta didattica, attraverso suggerimenti per l’approfondimento dei contenuti teologici, riferimenti bibliografici, immagini, attività pratiche (per realizzare piccoli “laboratori” di religione o interdisciplinari), ricerche, letture, giochi, drammatizzazioni, spunti per il dibattito, lavori di gruppo, canti, con l’ausilio del laboratorio informatico e di internet: obiettivo è presentare in modo coinvolgente e consolidare i temi in aggiunta ai materiali on-line. Sono inoltre proposti percorsi interdisciplinari, da attuare con i colleghi di altre materie, in compresenza, o con la partecipazione degli alunni che si avvalgono dell’attività alternativa.

COSA DEVO SAPERE
INDICE