Marco Bizzarri - Giordana Cavicchi - Paola Dalli - M. Barbara Zambelli
 volume unico Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Volume unico + CD-ROM de La nuova Bibbia di Gerusalemme
Il libro in tre volumi

Marco Bizzarri - Giordana Cavicchi - Paola Dalli - M. Barbara Zambelli
Volume 1 Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado

Conforme alle nuove Indicazioni per l'IRC : Traguardi per lo sviluppo delle Competenze e Obiettivi di Apprendimento dell'insegnamento della religione cattolica per la scuola secondaria di primo grado (DPR 1122010).

Con Nullaosta CEI e Imprimatur

Missione Cultura Volume 1

CODICE DI ADOZIONE: 978-88-10-61279-8
Volume 1 - Pagine 208 con CD-ROM de - La Bibbia di Gerusalemme (ed. 2009) - € 9.50

Missione Cultura Volume 2

CODICE DI ADOZIONE: 978-88-10-61280-4
Volume 2 - Pagine 168 - € 10.10

Missione Cultura Volume 3

CODICE DI ADOZIONE: ISBN 978-88-10-61281-1
Volume 3 - Pagine 168 - € 10.10
Clicca qui per acquistare il libro

Missione cultura, in linea con le nuove direttive ministeriali per l'IRC, nasce come libro misto, in cui grande spazio è dato a materiali disponibili esclusivamente on-line, pensati e realizzati come parte integrante dell'azione didattica. È disponibile in 3 versioni: volume unico, tre volumi e tre volumi versione SLIM. La sezione on-line del volume è costituita da ampliamenti dei contenuti dei capitoli del libro, utili per costruire percorsi di apprendimento personalizzati: sono inoltre offerti ulteriori documenti e testi, nonché suggerimenti per attività e verifiche interattive.

Scopo del progetto, come espresso efficacemente dal titolo Missione cultura, è favorire nei ragazzi l'accesso alla cultura religiosa, pur mantenendo il punto di vista "interno" alla fede cattolica secondo i criteri dettati dalla riforma della scuola del primo ciclo, entrata in vigore nell'anno scolastico 2009/2010. L'ottica cristocentrica, da cui l'IRC deve partire, è adottata investigando la figura e il messaggio di Gesù lungo tutto il percorso didattico, senza concentrarne la trattazione in un solo modulo o volume.

Lo sviluppo dei 3 volumi - uno per ogni anno - avviene in modo originale all'interno di una coinvolgente cornice narrativa, allegoria del percorso di formazione culturale, di crescita umana e di apertura alla sfera religiosa degli studenti. L'apprendimento è presentato metaforicamente come un'avventura, le cui narrazioni aprono e chiudono ogni modulo e ogni volume: la Missione cultura è infatti la lotta dei quattro ragazzi protagonisti, riuniti nella Compagnia della Civetta, contro Nescio, il demone dell'ignoranza che vuole distruggere la luce del sapere.

Pur prediligendo il linguaggio narrativo, il testo è ricco di materiale documentario: si distingue in particolare per la quantità di testi biblici riportati e di immagini artistiche di cui si fornisce una scheda di lettura. È inoltre corredato di numerosissime attività di apprendimento e verifica adatte a diversi livelli di difficoltà e a varie metodologie didattiche.

Ogni volume è suddiviso in 4 moduli, composti da un numero di capitoli variabile a seconda dell'argomento trattato.

Per agevolare l'organicità e la flessibilità del percorso, si è scelto di non suddividere il contenuto del testo nei quattro ambiti a cui fanno capo gli obiettivi IRC (Dio e l'uomo; La Bibbia e le altre fonti; Il linguaggio religioso; I valori etici e religiosi) ma di tenerli sempre presenti in ciascuno dei moduli tematici che compongono il libro.

L'attenzione all'ecumenismo e al dialogo interreligioso contraddistingue il percorso, che mette in risalto la prassi religiosa, proprio per risultare maggiormente comprensibile alla fascia di età a cui si rivolge. Alcuni capitoli sono dedicati alle principali religioni non cristiane.

Grande rilievo è dato alla valenza educativa dell'IRC, disciplina coinvolta al pari e forse più delle altre nel favorire la crescita integrale della persona, proponendo esperienze significative e vicine al vissuto degli alunni. L'obiettivo è perseguito anche favorendo il più possibile l'interdisciplinarietà, sia nei contenuti che nella metodologia delle attività proposte, un requisito sempre più richiesto dalla scuola di oggi.

Accompagna il progetto la Guida per l'insegnante (pp. 144 - ISBN 978-88-10-61283-5) che, oltre a indicazioni per la progettazione e suggerimenti per il lavoro in classe, contiene proposte didattiche, schemi di verifica e attività aggiuntive, fra cui meritano particolare menzione quelle pensate per gli alunni diversamente abili. Un CD allegato alla Guida offrirà contenuti digitali da utilizzare con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).