Sergio Bocchini - Pierluigi Cabri - Paolo Masini - Luca Paolini
 volume unico Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Libro misto. Volume unico. + CD-ROM con La nuova Bibbia di Gerusalemme e Quaderno operativo digitale
anche in versione
Il libro PLUS
RELIGIONE 2.0 PLUS

SERGIO BOCCHINI - PIERLUIGI CABRI - PAOLO MASINI - LUCA PAOLINI
Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado

Pagine 304
con CD-ROM de L'Atlante multimediale della religione
e Quaderno operativo digitale con schede e verifiche
ISBN 978-88-10-61418-1

Guida per l'insegnante
Pagine 96
ISBN 978-88-10-61285-9

Conforme alle nuove Indicazioni per l'IRC: Traguardi per lo sviluppo delle Competenze e Obiettivi di Apprendimento dell'insegnamento della religione cattolica per la scuola secondaria di primo grado (DPR 1122010).

CON NULLAOSTA CEI E IMPRIMATUR

La proposta, decisamente innovativa per un testo scolastico, si caratterizza per il risalto dato alla multimedialità, con l'obiettivo di presentare i contenuti della fede cattolica usando un linguaggio non tradizionale e di forte impatto sul mondo giovanile. La scelta del volume unico, ideato come libro misto valido per tre anni, vuole dare una visione unitaria dei contenuti e venire incontro alle esigenze economiche delle famiglie.

Con un linguaggio semplice e adatto ai ragazzi, il testo stimola un confronto culturale ed esistenziale sul fatto religioso, con particolare attenzione a quello cristiano-cattolico, per la formazione globale della persona. In questo senso sostiene negli alunni l'elaborazione di progetti di vita, in cui siano presenti anche le realtà non tangibili, confrontandosi con la tradizione cristiano-cattolica e le altre proposte religiose, in un contesto attento all'interculturalità. La capacità di riconoscere l'apporto storico, letterario e artistico dato dal cattolicesimo, meglio se in un contesto interdisciplinare, è l'obiettivo che il testo persegue offrendo spunti (anche a livello multimediale) sul rapporto tra arte e religione.

Religione 2.0 è finalizzato a favorire la più ampia partecipazione degli studenti, in modo sempre più attivo e coinvolgente; per questo è impostato in modo laboratoriale, facendo appello all'intelligenza emotiva dei ragazzi e proponendo un'ampia gamma di linguaggi (digitale, fotografico, poetico, storico, sapienziale...). Anche i numerosi interrogativi posti al prof di religione (suggeriti nella rubrica Domande frequenti) - immediati e spesso provocatori - sono finalizzati a dare importanza al vissuto degli alunni, a rispondere con schiettezza al loro bisogno di risposte alle domande di senso.

Il percorso è suddiviso in 12 Moduli raggruppati nelle 4 aree di apprendimento individuate dalle nuove direttive per l'IRC, ma la sua impostazione consente all'insegnante una programmazione personalizzata sulle classi, grazie a una didattica flessibile.

Alla fine di ogni modulo le schede multimediali (MediaLab), pensate per essere realizzate a scuola, sotto la guida dell'insegnante, o a casa, in maniera autonoma da parte dello studente, vanno incontro alle esigenze più diverse della didattica, anche tradizionale: a differenza delle attività concepite per l'uso su supporti quali CD o DVD, quelle contenute in Religione 2.0 utilizzano le innovazioni tipiche delle ultime applicazioni web 2.0. In quanto calibrate per livelli eterogenei di complessità e di abilità richieste, sono di facile utilizzo anche per gli alunni diversamente abili.

Al testo è allegato un CD-ROM contenente il testo integrale de La Bibbia di Gerusalemme (nuova traduzione CEI - edizione 2009) e il Quaderno operativo digitale con schede e verifiche, una serie di esercitazioni e spunti didattici per riflettere, approfondire e verificare ciò che si è affrontato nel testo, oltre a proposte interdisciplinari e attività di autovalutazione.

La Guida per l'insegnante offre tutte le indicazioni su come utilizzare la parte multimediale proposta nel testo e gli strumenti di lavoro del Web 2.0, nonché un glossario, documenti di approfondimento e le soluzioni alle verifiche suggerite nel CD-ROM.

L'allegato

Vuoi vederlo meglio?