volume unico
Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Volume unico + DVD con Laboratorio multimediale a cura di Christian Parolo

Il libro

SERGIO BOCCHINI

Incontro all’Altro Volume 1

Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella Scuola secondaria di 2° grado

Include eBook plus e dvd LABORATORIO MULTIMEDIALE
a cura di Christian Parolo

ISNB 978-88-10-61434-1
pp. 208
euro 10,70

Anche in versione totalmente scaricabile dal sito www.scuolabook.it
EAN 80-3357-684136-6
euro 6,55

Incontro all’Altro Volume 2

Include eBook plus e dvd LABORATORIO MULTIMEDIALE
a cura di Christian Parolo

ISNB 978-88-10-61435-8
pp. 272
euro 12,70

Anche in versione totalmente scaricabile dal sito www.scuolabook.it
EAN 80-3357-684138-0
euro 7,80

NUOVI PROGRAMMI
Con Nulla osta CEI e Imprimatur

Un progetto, 5 versioni

Il Progetto Incontro all’Altro propone cinque versioni appositamente pensate e realizzate: una consigliata per i Licei e gli Istituti tecnici, una consigliata per gli Istituti tecnici e professionali (Smart), la versione Plus ideale per i professionali e l’Istruzione e formazione professionale, infine la versione in 2 volumi pensata anche per venire incontro ai problemi relativi ai tetti di spesa. In questo modo vengono pienamente rispettate le Linee guida del Ministero, che richiedono un’opportuna differenziazione dell’offerta didattica a seconda del percorso di studi intrapreso.

Ampio spazio è dato alla parte multimediale, che costituisce parte integrante dell’opera. Ad ogni volume cartaceo è allegato il sussidio digitale (dvd), che può essere utilizzato sia dal gruppo classe con la LIM, sia dal singolo studente. I contenuti multimediali, contenuti nel dvd o scaricabili, sono differenziati per le due versioni e organizzati in analogia col cartaceo, e sono costituiti da: espansioni (video, animazioni, attività interattive, percorsi artistici, gallerie fotografiche, schemi, mappe, sintesi ecc.), il Dizionario religioso online, l’Eserciziario digitale interattivo, nonchéla VERSIONE DIGITALE SPECIFICA PER BES.

Incontro all’Altro Volume 1 e Volume 2 è la  versione del testo divisa in un volume destinato al 1° Biennio e uno destinato al 2° Biennio e Ultimo anno. Il Volume 1 è suddiviso in 8 Temi che propongono una cultura religiosa di base. Il Volume 2 comprende invece 9 Temi e ha l’obiettivo di costituire un approfondimento dei contenuti già appresi nel 1° Biennio.

Comprende l’e-book plus scaricabile gratuitamente da www.scuolabook.it.

Si presenta in FORMA MISTA: libro di testo cartaceo + dvd allegato (Laboratorio multimediale) che consente la disponibilità immediata per ciascun alunno dei contenuti digitali interattivi che procedono in parallelo col testo cartaceo adottato.

Il linguaggio utilizzato è il più possibile semplice, ma essenziale. Al centro di tutto c’è lo studente, con la sua crescita culturale e umana: l’ora di IRC è pensata, infatti, come un laboratorio di umanità. Tale scelta “laboratoriale” si riflette sull’impostazione generale di tutte le componenti (libro e dvd o materiali scaricabili), che utilizzano un’ampia gamma di linguaggi (fotografico, poetico, storico, teologico, ma anche digitale e multimediale) affinché la partecipazione degli studenti possa essere sempre più attiva e coinvolgente.

Viene dato risalto al valore relazionale e dialogico, dal punto di vista sia personale cheinterculturale e interreligioso. La «relazione» è il tema dominante del testo, a cui rimanda espressamente il titolo, che fa riferimento all’«Altro» con la A maiuscola, cioè a quell’Infinito testimoniato dalle religioni, ma soprattutto dal Dio della tradizione ebraico-cristiana. In quest’ottica di incontro e di relazione, il Progetto editoriale ha previsto anche una specifica versione digitale per gli alunni con Bisogni Educatici Speciali (BES), realizzata con apposite Schede e il supporto di materiale didattico opportunamente ottimizzato.

Per quanto riguarda i contenuti, la religione è indagata nelle sue varie manifestazioni e forme storiche, con attenzione particolare al messaggio cristiano e al suo sviluppo dottrinale. Il  taglio è esistenziale e ricco di riferimenti agli aspetti etici. A conclusione di ogni Tema, iDossier di approfondimento su specifici argomenti forniscono un ulteriore supporto didattico. Non mancano poi suggerimenti didattici (per attività interdisciplinari, sitografia, bibliografia, film da vedere ecc.), mappe concettuali e sintesi.

Il testo è accompagnato dalla Guida per l’insegnante cartacea,  comune ai 2 volumi, corredata a sua volta da un dvd specifico per i docenti, diversificato a seconda della versione adottata.