Luigi Cioni - Paolo Masini - Barbara Pandolfi - Luca Paolini
L'ora di religione al tempo della rete. Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di 2° grado. Volume unico
Guida per l'insegnante

Luigi Cioni – Paolo Masini – Barbara Pandolfi – Luca Paolini
Guida per l’insegnante
iReligione
iReligione Pro

TESTI PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

ISBN 978-88-10-61409-9

96 + DVD con ebook mobile learning
(differenziato a seconda della versione adottata)  edizione fuori commercio a esclusivo uso dell'insegnante

Alla Guida per l’insegnante cartacea, unica per entrambi i percorsi, è allegato lo stesso DVD a disposizione degli alunni (differenziato a seconda della versione di iReligione adottata).
Questi i contenuti della Guida:
1.Introduzione al testo
2.Sei parole chiave per leggere il mondo
3.Come usare iReligione
4.Nota per la versione iReligione Pro
5.Guida alle Attività: Attività 2.0, Realtà aumentata (AR), Slideshow, Se tu fossi…
6.Strumenti e percorsi per l’inclusività (alunni DSA e BES)
7.«Come fare per…». Guida ai principali strumenti di lavoro: Glogster, Goanimate, Instagram, Twitter, Memes, Il codice Embed, Mappe di Google, Mappe concettuali, Timeline, Calendari interattivi, Tondoo, Nuvole di tag, Come si legge il QrCode, Tutti i testi dei QrCode presenti nei volumi, Google Earth, Animoto, Flussi di lavoro alla LIM.
8.Tutte le trame del testo. Come usare gli e-book
9.Sulla Competenza
Nella filosofia del progetto, anche le tradizionali attività di “verifica” cambiano il loro aspetto e la loro impostazione, spingendo a verificare contenuti e abilità nella prospettiva delle competenze: per ogni unità sono infatti previste nel testo alcune pagine in stile laboratoriale, che nella Guidavengono riprese e commentate. In riferimento agli OSA per l’IRC, vengono forniti alcuni esempi di percorsi didattici possibili utilizzando iReligione.
Sono disponibili inoltre verifiche interattive, sia nei materiali digitali (ebook), sia scaricabili dal sito. In tal modo sono rispettate tutte le esigenze e le possibilità di fruizione dei contenuti e dei test presenti in iReligione.

INDICE

Clicca sui moduli per visionare le attività multimediali in anteprima.