Sergio Bocchini - Daniela Panero - Christian Parolo
 volume tre Testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado. Volume 3. Quaderno operativo
anteprima

Guarda in anteprima il capitolo dimostrativo di A occhi aperti

contenuti

Visualizza in dettaglio l’indice del volume. apri

demo

Per vedere una DEMO del libro in versione ebook e un le istruzioni per scaricarlo e usarlo, clicca qui.

ATLANTE MULTIMEDIALE

Per vedere una demo dell’Atlante Junior delle religioni clicca qui.

Il testo A occhi aperti in 3 volumi è una proposta completa per l’Insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola secondaria di 1° grado che utilizza vari linguaggi: da quello fortemente visivo del fumetto (all’inizio di ogni unità), a quello iconografico e simbolico più tradizionale, compreso quello più innovativo e polivalente del Laboratorio  multimediale. Come suggerisce il titolo, il testo vuole educare i ragazzi a vivere la propria vita in pienezza, guardando con occhi meravigliati  e curiosi tutto ciò che li circonda, con l’invito ad arricchire non solo la mente, ma anche il cuore  e lo spirito.

La proposta è di stampo laboratoriale e fa leva sull’esperienza diretta e sul vissuto degli alunni, con una partecipazione attiva e coinvolgente sia del gruppo classe che del singolo allievo.

Ampio spazio viene dato alle Pagine artistiche, con l’intento di favorire la creatività degli alunni e il lavoro interdisciplinare. Un’attenzione particolare è dedicata alle Pagine Chiare, pensate in particolare per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nel’ottica della didattica inclusiva e non discriminante. Online (vedi nella sezione Contenuti digitali integrativi) è presente l’audiolibro completo, anch’esso pensato in particolare per gli alunni con Bisogni Speciali.

Accompagnano i libri di testo:

• I Quaderni operativi: con attività e spunti didattici per lavorare in gruppo («Impariamo insieme») e a livello individuale; una parte specifica è dedicata alla valutazione delle competenze.
  • Il Laboratorio multimediale: una vasta proposta digitale che interagisce perfettamente con il testo cartaceo ed è pensata per vari supporti: su DVD per lavorare su computer o LIM, versione on line ottimizzata per tablet, eBook mobile learning per tablet o smartphone.
  • L’eBook plus scaricabile da www.scuolabook.it
  • Due Guide per l’insegnante: una cartacea, ricca di sussidi e spunti per il lavoro in classe e le verifiche; una digitale, su DVD, con approfondimenti  integrativi, schede operative, griglie di verifica.